Infarto: inutile PCI su occlusione cronica dopo PCI primaria

In una procedura separata entro una settimana da una PCI per STEMI acuto, l’apertura di un’occlusione totale cronica (CTO) che è stata scoperta al di fuori dell’arteria correlata all’infarto (IRA) non migliora la funzionalità ventricolare sinistra o il volume del ventricolo sinistro. Tuttavia, questo tipo di ricanalizzazione, potrebbe migliorare la frazione di eiezione ventricolare se l’occlusione si trova nella coronaria discendente anteriore sinistra, che serve una porzione del miocardio ventricolare sinistro più ampia rispetto alle altre coronarie, come suggerito in uno studio condotto su circa 300 pazienti.

Secondo Jose Henriques dell’Università di Amsterdam, autore dello studio, il trattamento con PCI post-primaria dei CTO, effettuato spesso in alcuni centri ma molto più selettivamente in altri, ed in ambo i casi senza basi solide, risulta quanto meno praticabile e sicuro se viene effettuato con lo scopo di migliorare la perfusione miocardica.

Una PCI addizionale per una CTO situata nella coronaria discendente anteriore sinistra, inoltre, potrebbe portare ad un miglioramento degli esiti clinici durante la fase di monitoraggio. Alcuni dati tuttavia suggeriscono che una PCI dei CTO non-IRA possa portare ad un peggioramento degli esiti clinici. In questi casi, se le CTO vengono riscontrate a livello della coronaria di destra non –IRA o della coronaria circonflessa sinistra, si consiglia un approccio più attendista.

Lo studio ha riscontrato anche un incremento della mortalità nei pazienti sottoposti a PCI stadiata, elemento considerato preoccupante da alcuni esperti, ma lo studio era di natura troppo preliminare e di dimensioni troppo limitate per considerare questo dato come significativo. (J Am Coll Cardiol online 2015, pubblicato il 14/10)

Newsletter_08_colesterolo

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025